Ciao, mi chiamo Monica e sono un’artigiana.
Creo gioielli floreali in pasta polimerica abbinando i fiori al loro significato simbolico per svelarti che, attraverso un fiore, puoi esprimere te stessa.
La mia missione è stimolare la scoperta della tua individualità e invitarti, con delicatezza e comprensione, alla manifestazione del tuo modo di essere e del tuo sentire attraverso la mia creatività e i miei gioielli.
I miei bijoux aiutano a valorizzare te stessa e le espressioni delle tue emozioni, e diventano uno specchio di ciò che sei, manifestando, in silenzio, i tuoi umori e gli stati d’animo.
Attraverso i miei gioielli voglio dare voce alle parole che senti in te, ma non vuoi dire, facendoti sentire in armonia con te stessa e con gli altri.
Ti racconto un po’ di me e di come mi sono appassionata ai gioielli floreali.
Mi sono diplomata e laureata in chimica, ma ho sempre avuto la passione artistica e quindi ho iniziato, per hobby, a dedicarmi alle creazioni handmade.
Come facevo esperimenti nell’ambito chimico, mi divertivo a sperimentare anche nel settore artistico e la chimica mi ha aiutato a capire la natura e il comportamento dei diversi materiali per poterli usare e sfruttare al meglio nelle mie creazioni.
A scuola mi piacevano molto le materie di disegno artistico e tecnico e trovavo sempre un’occasione per disegnare, perché mi dava gioia e belle emozioni.
La voglia di creare mi ha poi portato a frequentare corsi di pittura su ceramica, patchwork, biedermeier, lavorazione della pasta Fimo e della resina, e intreccio delle perline per creare bijoux e fiori.
Da autodidatta ho iniziato a lavorare materiali come l’alluminio con la tecnica Chainmail, il Fommy, il pannolenci e il feltro, divertendomi a creare ogni tipo di oggetto utile o sfizioso.
Tra i diversi tipi di creazioni, ho scoperto poi la mia vera passione!
Fin da bambina ho sempre adorato i gioielli e mi piaceva molto indossarli in ogni occasione. Tutto è iniziato quando si è rotta una collana di mia nonna, che conservo ancora con tanto affetto, e riuscendo a ripararla perfettamente, ho pensato “perché non provare a creare dei gioielli?”. Ed ecco che o iniziato a realizzare i miei primi bijoux con le perline e i cristalli.
Con il passare degli anni ho provato diverse tecniche, fino a capire che la pasta polimerica era il mio materiale preferito perché potevo modellare e dare vita a tutto ciò che desideravo.
Ma non ancora soddisfatta, ho cercato di trovare un tema da dare ai miei gioielli per poterli sentire più in sintonia con me stessa.
La natura, che amo molto, mi è stata di ispirazione e di aiuto e, infatti, ho attinto da essa usando i fiori come mio alfabeto, andando a ricercare il loro significato simbolico per ricreare frasi, sentimenti ed emozioni da trasmettere attraverso i miei bijoux.
I miei gioielli realizzati con miniature floreali modellate a mano nascono dalla mia indole paziente e serena, per farti amare le piccole cose belle e speciali della vita.
Io ci metto le mani, la mente e soprattutto il cuore, proprio come questa frase che è tra le mie preferite, perché rappresenta il mio lavoro artigianale e creativo:
Chi lavora con le sue mani è un lavoratore,
chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano,
chi lavora con le sue mani, la sua testa, il suo cuore è un artista.
San Francesco d’Assisi
Dandoti quindi uno speciale benvenuto nel mio romantico ed elegante mondo floreale, ti invito a seguire l’emozionante significato dei fiori anche su:
Instagram fiordiluna.bijoux
Facebook Fior di Luna Bijoux
Aggiungi commento